Cous cous con branzino al vapore

Cous cous con branzinoIl menù prevedeva involtini di orata con cous cous ma Camilla, che per mia fortuna non sa leggere, si è ritrovata nel piattino un curioso fagotto che al suo interno nascondeva un profumato tesoro: cous cous con branzino e verdure cotte al vapore, insieme ad una profumata fogliolina di alloro. I filetti di branzino trovati al mercato, infatti, erano polposi e non si prestavano a diventare involtini, così ho deciso di preparare dei piccoli cartocci con pesce, verdure, cous cous e alloro e cuocerli al vapore. Il risultato è stato un piatto sano e davvero saporito. Questo tipo di cottura  esalta molto gli aromi ed i sapori, mantenendo al contempo il contenuto nutritivo degli alimenti. Da non sottovalutare, infine, l’effetto sorpresa per i bambini (anche più grandi di Camilla) che troveranno divertente aprire questo piccolo pacchetto e scoprire cosa avrete preparato per loro!

Ingredienti

(per due cartocci)

70 gr cous cous

1  carota media

20 gr porro

80 gr filetto di branzino

2 foglie di alloro

Mondare e tagliare le verdure a piccoli pezzi. Sbollentarle per due minuti in acqua, spegnere e tenere da parte acqua e verdure.

In una padella stemperare il cous cous con un cucchiaio di olio EVO e accendere il fuoco, aggiungere l’acqua con le verdure e far cuocere per un minuto poi spegnere il fuoco, mettere un coperchio e lasciar riposare.

Tagliare il branzino a cubetti facendo attenzione ad eliminare eventuali spine rimaste.

Tagliare due quadrati di carta da forno della dimensione 30×30 cm. Al centro di ciascun quadrato posizionare il branzino, il cous cous con le verdure ed una foglia di alloro. Se gradite, un pizzico di sale.

Chiudere i due fagottini con dello spago da cucina e riporli sul cestello per la cottura al vapore. Coprire e far cuocere per  8 minuti.

Lasciar intiepidire i cartocci prima di far assistere i vostri bimbi all’apertura di questo piccolo tesoro. Se non avete tempo di farli raffreddare ricordatevi che il contenuto sarà piuttosto caldo e fate attenzione che i piccoli non si scottino.

 Il giudizio “della Critica”

Camilla ha inizialmente trovato molto divertente questo buffo pacchetto regalo posizionato sul suo piatto, ma, una volta capito che si trattava di cibo, ha affrontato la questione con la dovuta serietà e si è impegnata a mangiarlo tutto!

Share

2 Risposte a “Cous cous con branzino al vapore”

  1. Complimenti per la bella ricetta e l’ironia del racconto, la proverò stasera 🙂

    1. Ciao Katia, grazie mille per il tuo commento! spero il branzino sia piaciuto 🙂

Lascia un commento