Cous cous di riso con erbette e Parmigiano

Cous cous di riso con erbette

Ieri, complice una super spesa di frutta e verdura fresca e colorata, ero seriamente in imbarazzo su cosa scegliere per il pranzo di Camilla. Ho acquistato tanta verdura di stagione tra cui zucchine piccole col fiore, piselli, spinaci, erbette,basilico…forse mi sono fatta un po’ prendere la mano, ma la primavera ci porta tante di quelle delizie che per me è impossibile resistere!

Le verdure a foglia andrebbero consumate il più vicino possibile al momento della raccolta, affinché conservino il più intatti possibile tutti i loro preziosi nutrienti. Per questo motivo ho deciso di preparare subito un gustosissimo cous cous di riso con erbette e Parmigiano, cui ho aggiunto un pizzico di curcuma e un cucchiaino di semi di lino e bacche di goji macinati.

Questo è un piatto che potrete proporre anche ai bimbi più piccoli (se preferite evitando curcuma e semi macinati), quelli senza l’ombra di un dentino o quelli che preferiscono comunque le consistenze cremose. Il cous cous di riso si presta infatti a preparazioni molto simili alle classiche pappe che vengono proposte durante lo svezzamento tradizionale, in più si cuoce super velocemente e ha un sapore morbido e delicato che, ammetto, piace tanto anche a me. Perché ricorrere alle farine istantanee quando esistono in commercio queste prelibatezze?

Di seguito gli ingredienti per una baby porzione, tenete presente che si tratta di una misura indicativa e che è bene non forzare mai il proprio bimbo a finire il piatto, sia perché loro sanno autoregolarsi sia per non instaurare un rapporto conflittuale con il momento del pasto, perché io credo che il nostro ruolo sia quello di insegnare ai nostri cuccioli fin da piccoli il piacere dello stare a tavola!

Ingredienti

30 gr di cous cous di riso

100 gr di erbette fresche (da cotte si dimezzano)

qualche goccia di limone

un cucchiaio di Parmigiano

un cucchiaino di semi di lino e bacche di goji macinati

un pizzico di curcuma

 

Sbollentare le erbette per 3 minuti, scolarle, spremervi sopra qualche goccia di limone e tagliarle con forchetta e coltello, io preferisco non frullarle per evitare che diventino troppo liquide e perché ho sempre preferito far conoscere a Camilla la vera consistenza dei diversi cibi, evitando di omogeneizzare tutto.

Cuocere il cous cous di riso in un piccolo pentolino con il doppio dell’acqua, utilizzando quella in cui prima sono state sbollentate le erbette. Aggiungere la curcuma e far cuocere per circa 5 minuti fino a quando il brodo verrà assorbito dal cous cous.

Aggiungere le erbette al cous cous e mescolare. Spegnere la fiamma e mettere nel piatto, aggiungere il formaggio e mescolare. Lasciare raffreddare leggermente e aggiungere i semi di lino e le bacche di goji macinati.

Il pranzo e pronto, non resta che dire Buon appetito!

Il giudizio “della Critica”

Io ho assaggiato questo piatto e, credetemi, oltre ad essere veramente sano è anche buonissimo. Una vera coccola per i vostri cuccioli, infatti Camilla non ha lasciato nemmeno un chicco di cous cous nel suo piattino!

Sicuramente questa è una ricetta che terrò presente tra un mesetto quando porteremo a tavola anche il piccolo Andrea.

 

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2 Risposte a “Cous cous di riso con erbette e Parmigiano”

  1. Questa ricetta mi ha fatto venire l’acquolina in bocca, la preparo questa sera per tutta la famiglia! Brava Ilaria creativa e fantasiosa come sempre!
    Mary

    1. grazie Mary! spero sia piaciuto a tutti

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