Polpette di tofu, miglio e carote

polpette di tofu

In genere non sono solita camuffare gli ingredienti nelle varie preparazioni per i miei figli, un po’ per mancanza di tempo e soprattutto perché di base mi piace che i bimbi apprezzino gli alimenti per quello che sono senza dover “indorare loro la pillola”.

Tuttavia va anche riconosciuto che la fantasia è l’ingrediente principale delle giornate dei bambini e alla fine un sorriso in più anche a tavola non guasta.

Così può capitare che sulla nostra tavola vengano mangiati gli gnocchi del drago, la zuppa del buonumore e polpette a forma di cuoricini. A volte basta davvero poco per una piccola attenzione in più, in genere molto apprezzata dai piccoli assaggiatori.

Ho preparato queste polpette di tofu, miglio e carote dopo una giornata di lavoro intenso, una sera in cui mi sentivo un po’ in colpa per tutto il tempo passato fuori casa lontano dai miei bambini.

Tra questi pensieri, che sono sicura mi accomunano a tante altre mamme, mi è venuto naturale utilizzare lo stampino da biscotti a forma di cuore, quasi a rassicurare me stessa e i bambini cha alla base di tutte le nostre giornate e della nostra vita c’è l’ingrediente più importante: l’amore.

Ingredienti

per 14 polpette

100 gr di miglio

125 gr di tofu al naturale

2 carote

spezie a piacere (io cumino, pepe e curry)

sale (facoltativo)

olio EVO

 

Sciacquare e bollire in acqua salata (o no) il miglio insieme alle carote pulite e tagliate a pezzettini secondo le tempistiche indicate nella nella confezione (20 minuti).

Nota: per ridurre i tempi questa operazione può essere effettuata già alla mattina o la sera prima.

Frullare il tofu con l’olio e le spezie scelte, in base ai gusti della vostra famiglia.

Noi abbiamo scelto un pizzico di cumino, un cucchiaino di curry e un pizzico di pepe.

Scolare bene il miglio e le carote, lasciare intiepidire ed aggiungere il tofu.

Formare delle polpette con la forma preferita e infornarle a 180 gradi per 15 minuti.

polpette di tofu miglio e carote

Il giudizio “della Critica”

Le polpette di tofu, miglio e carote sono piaciute ai miei tre assaggiatori non solo per la forma, ma anche per il sapore, che si presenta abbastanza dolce.

Le abbiamo accompagnate ad un passato di verdure verdi che il piccolo di casa ha usato come salsa sulle polpette, mentre le due bimbe  “grandi” hanno mangiato a parte.

Share

2 Risposte a “Polpette di tofu, miglio e carote”

  1. Che fantasia ! Nei prossimi giorni provo la ricetta poi ti dico! I tuoi tesori sono così splendidi perché consapevoli di essere tanto amati.

    1. grazie di cuore pe queste belle parole!

Lascia un commento