Risotto agli asparagi e uova

risotto agli asparagi e uova

La scorsa settimana è ufficialmente iniziata la Primavera. Magnolie fiorite, togliamo la giacca che fa caldo, il prato è pieno di margherite e arrivare a scuola la mattina richiede più tempo: Camilla si ferma sempre a raccoglierle.

Ecco che tutto rifiorisce, rinasce, compreso il mio desiderio, mai sopito in realtà, di condividere con chi mi segue qualche piatto e qualche idea pensata per i miei bimbi ma che spero possa piacere anche ai vostri e, perché no, a voi.

Il risotto agli asparagi e uova, combina ingredienti tipici di questa stagione e, guardandolo, ho pensato che anche i suoi colori sono quelli di un prato fiorito: il bianco dei petali delle margherite, il giallo della corolla ed il verde dell’erba. Aggiungendo una ciotola azzurra come il cielo di questi giorni, la nuova stagione sembra proprio racchiusa in un piattino buono e sano, tutto da gustare con i nostri bambini.

Ingredienti

per un baby risotto

40 gr riso arborio

50 gr asparagi verdi (3 asparagi)

1/2 lt acqua

5 gr di cipolla

1 uovo o 4 uova di quaglia

1 cucchiaino di olio EVO

 

Pulire gli asparagi togliendo lo strato superficiale con il pelapatate e tagliando la parte finale del gambo (3 cm). Legarli insieme con uno spago.

Portare a ebollizione l’acqua in una pentola abbastanza alta e far cuocere la cipolla e gli asparagi per una decina di minuti tenendo le punte degli asparagi fuori dall’acqua.

Togliere le verdure dall’acqua bollente e buttarci il riso.

In un pentolino a parte, mettere un uovo di gallina o 4 uova di quaglia in acqua fredda e portare a ebollizione. far cuocere per 8 minuti (3 minuti nel caso delle uova di quaglia), scolare e sbucciare l’uovo. Schiacciarlo con una forchetta.

Togliere le punte degli asparagi e tenerle da parte, frullare il resto degli asparagi e la cipolla ottenendo una cremina liscia.

Quando il riso avrà assorbito quasi del tutto l’acqua (12/15 minuti) aggiungere la cremina di asparagi e terminare cottura per altri 5 minuti mescolando.

Coprire il risotto e lasciare riposare qualche minuto. aggiungere l’uovo sbriciolato e le punte di asparagi tritate grossolanamente.

Condire con un cucchiaino di olio EVO a crudo.

Buon appetito!

Il giudizio “della Critica”:

Ho preparato questo risotto per il piccolo di casa, 15 mesi, che per la prima volta ha assaggiato gli asparagi. Ero pronta anche ad un rifiuto, visto il sapore un po’ particolare e forte di questa verdura. E invece il piatto è stato gustato fino all’ultimo chicco con grande soddisfazione di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *